MOTOCLUB VIGEVANO
Consultando le nostre pagine potrai venire a conoscenza degli eventi che organizzeremo e delle gite tra appassionati delle 2Ruote.
Non solo strada ma anche velocità, Trial ed off road
Successivamente, oltre alla partecipazione alle manifestazioni di turismo nazionali ed internazionali, molti nostri soci parteciparono al famoso Rally FMI, che è la manifestazione d’eccellenza a livello europeo del mototurismo. Quest'ultimo è paragonabile ai famosissimi motoraduni di Sturgis o Daytona in USA.
In seguito, l'associazione ha incominciato ad organizzare, nelle campagne della Lomellina, le gare di regolarità attualmente chiamate enduro, con una partecipazione sempre crescente, ed una notevole importanza.
Il Moto Club Vigevano nell'anno 1997 ha organizzato addirittura una gara valevole come finale regionale per il campionato della Lombardia.
Inoltre negli anni 60 è stato molto attivo in città l’ufficio del Moto Club Vigevano che sotto la sapiente regia del compianto Giuseppe Cancelli, segretario storico del club e scomparso di recente nel maggio 2013, era un punto focale per la risoluzione delle pratiche relative all’immatricolazione delle moto oppure attivo anche per il rilascio delle patenti A per condurre i motocicli leggeri o anche per il pagamento delle tasse di circolazione, ecc.
Con la riforma del pubblico Registro Automobilistico e dell’ACI il nostro ufficio è stato privato di questi servizi che passarono in toto a questi 2 enti parastatali.
In quegli anni fino agli anni 80 presidente del sodalizio fu Virgilio Cambieri che guidò con passione e dedizione il sodalizio per circa 30 anni. Partecipò ad innumerevoli Rally FIM e fino ad oltre 80 anni di età munito del suo glorioso sidecar su meccanica Moto Guzzi ebbe la partecipazione attiva ai motoraduni organizzati dalla FMI. Ci ha lasciati negli anni 90 quando ancora era presidente onorario del club.
Negli anni dal 1958 fino ai giorni nostri sono state organizzate anche numerose prove di abilità come gimkane motociclistiche e manifestazioni simili.
Attorno alla metà degli anni 60 fino al 1979, il Moto Club Vigevano ha gestito con sapiente maestria il campo permanente di motocross, situato nella frazione Bozzole di Garlasco (PV), e nel tempo anche in questo caso, si arrivò ad organizzare delle gare titolate a livello nazionale italiano.
Tra i motociclisti famosi della zona, che hanno corso e vinto nel campo di cross delle Bozzole, potremo citare Michele Rinaldi.
Egli è l'attuale team manager della squadra ufficiale Yamaha, nel mondiale MX1 ed MX2, nonché campione mondiale nella 125 cc. (nel 1984) e tre volte vice campione mondiale nella stessa categoria
Possiamo inoltre ricordare Fabrizio Pirovano, campione italiano cross categoria cadetti, nel 1977 e successivamente autore di una splendida carriera nell’ambito della velocità; titolo europeo nel 1996 ed il titolo mondiale nel 1998 entrambi nella categoria Supersport 600, due volte vice campione del mondo nella categoria Superbike e cinque volte vincitore del campionato italiano sempre Superbike.
Per motivi legati alla creazione del Parco naturale del Ticino, dopo il 1974 il nostro sodalizio ha avuto crescenti difficoltà a gestire il campo permanente di cross delle Bozzole, oltre ad incontrare molte difficoltà anche ad organizzare le gare di enduro, dovute ai divieti di percorrere le strade sterrate all’interno del parco stesso con i mezzi a motore, dovendo per questo sconfinare nei comuni limitrofi.
Negli anni come attività moto turistica sono stati organizzati diversi motoraduni, sia a livello regionale che nazionale. Gli stessi si sono sempre svolti con una buona partecipazione, dovuta alla grande passione dei nostri soci, ma grazie anche al grande contributo che ci può dare la nostra splendida piazza Ducale, che è un richiamo notevole a livello turistico per tutti.
Negli ultimi anni i motoraduni del Club vengono organizzati nel cortile del castello Sforzesco e ci danno modo di offrire ai radunisti anche la possibilità di visitare i musei cittadini, i quali si trovano prevalentemente in centro città e sono per la maggior parte ad ingresso gratuito.
Un'altra attività che è organizzata ogni anno dal Moto Club Vigevano è la Motobefana.
Dalla fine degli anni 80 ad ogni festa della Befana, ed in qualsiasi condizione atmosferica, il Moto Club Vigevano fa visita ad alcune case di riposo, oltre che al convento dei frati Cappuccini, ed al convento delle suore Regina Pacis.
In quel periodo, grazie alla volontà dei soci del club, vengono preparate delle borse con frutta e generi alimentari da distribuire ad ogni degente delle case di riposo, mentre ai conventi dei frati e delle suore vengono portati generi alimentari per aiutarli nella loro opera di assistenza ai meno fortunati, come la mensa dei poveri presso il convento dei frati Cappuccini.
Nella sede del club è presente, ed è consultabile dai soci iscritti, l’intera raccolta di tutte le annate della rivista”Motociclismo” dalla sua fondazione fino ad oggi.
Il Moto Club Vigevano, partecipa al Pool Vigevano Sport, ed è affiliato come società dilettantistica al CONI di Pavia.
Trial Vigevano
Siti web & web marketing CP Claudio Perazzo